La Storia
L’AIPES nasce il 27 maggio 1997 (con denominazione ASpES) come Consorzio di Comuni della Media Valle del Liri, con lo scopo di attuare politiche comuni di gestione dei servizi sociali.
Nel 1999, il Consorzio si trasforma in Autorità Istituzione per l’Esercizio di Servizi (AIPES), essendo stato incluso dall’Ente Regione nei 7 Ambiti Territoriali Ottimali (ATO), individuati in tutto il territorio regionale per sperimentare forme giuridico-istituzionali innovative per l’attivazione delle politiche sociali.
Con la pubblicazione dello Statuto e della Convenzione sul BURL n. 33 suppl. Ord. n. 6 del 30 novembre 2004 ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 267/2000 si costituisce l’A.I.P.E.S. Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale – Consorzio per i Servizi alla Persona.
Il Consorzio AIPES è l’Ente Capofila dei 27 Comuni del Distretto FR/C e si è costituito per la gestione in forma associata dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari nell’ambito territoriale dello stesso distretto.
Il sistema degli interventi e delle prestazioni predisposto dall’AIPES è il risultato di un’accurata conoscenza del territorio e del contesto sociale di riferimento.
Personale qualificato:
- psicologi;
- sociologi;
- pedagogisti;
- assistenti sociali;
- impiegati amministrativi;
che opera secondo specifici piani di intervento e attraverso sistemi di:
- lettura dei bisogni del territorio ed attivazione delle risorse;
- progettualità e programmazione degli interventi;
- verifica dell’impatto sociale delle iniziative realizzate.